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Skill Alexa
Pluriservice S.p.a.
Integrare Alexa in un ecommerce B2B
Pluriservice S.p.a. ha deciso di affidarsi a noi per lo sviluppo di una Skill Alexa che si integrasse con Pluribusiness, il loro ecommerce B2B (sempre sviluppato da noi).
L’obiettivo era permettere ai propri clienti di avere accesso al suo negozio e alle informazioni sui prodotti tramite assistente vocale. Oltre alla possibilità di aggiungere prodotti al carrello, è possibile chiedere dettagli su uno specifico prodotto e gestire interamente un proprio ordine.
Il tutto è stato sviluppato senza alterare significativamente il backend già esistente dell’azienda, se non per l’aggiunta del flow oauth2 per l’autenticazione (aggiunta pagina di login oauth con redirezione, generazione, salvataggio e validazione token di autenticazione).
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Cos’è una skill Alexa
Una skill Alexa è una estensione personalizzabile delle funzionalità fornite di default da Alexa. Tramite una skill è possibile definire una serie di richieste e operazioni aggiuntive personalizzate che l’utente può effettuare per ottenere determinati risultati.
Sono state infatti oltre 1,8 miliardi le interazioni tra i dispositivi intelligenti e Alexa nel 2022 in Italia.
Perché sviluppare una skill
La creazione di una skill per Alexa consente di offrire ai clienti un'opzione alternativa per interagire con i servizi forniti. Inoltre, l'adattabilità di Alexa consente di integrare questo servizio senza richiedere modifiche sostanziali alle attuali API di backend. Questa versatilità migliora l'esperienza degli utenti e consente alle aziende di rimanere all'avanguardia nella fornitura di servizi, mantenendo al contempo la stabilità dei propri sistemi esistenti.
Esempi di skill realizzabili
Shopping su Amazon o altri store
- Ricerca prodotti specifici: Trova prodotti specifici all'interno di un catalogo di un negozio online.
- Liste della spesa: Crea e gestisce liste della spesa per gli acquisti futuri.
- Sconti e offerte: Informa sugli sconti, le offerte speciali e i coupon disponibili online.
- Recensioni di prodotti: Legge recensioni e valutazioni di prodotti da fonti affidabili.
- Consigli sugli acquisti di prodotti: Suggerisce i migliori prodotti in base alle preferenze e alle occasioni.
Informazioni sui servizi
- Prenotazioni di appuntamenti: Prenota visite mediche, appuntamenti in saloni di bellezza o servizi professionali in base alla tua agenda.
- Servizi on demand: Ad esempio chiama un taxi e fornisce informazioni sul tempo di attesa e i costi.
- Assistenza: Fornisce assistenza su prodotti e servizi.
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