IoT development
Sviluppiamo soluzioni per innovare i prodotti e servizi, rendendoli smart capaci di creare valore per l'azienda e per il cliente.

Cos'è un prodotto smart (IoT)
Rivoluziona l'interazione uomo-prodotto
L'era dei prodotti smart rappresenta una rivoluzione nell'interazione tra utenti e oggetti. Questi prodotti non solo comunicano in modo efficace, ma comprendono anche le abitudini degli utenti, offrendo consigli personalizzati. Inoltre, la stessa applicazione che controlla i dispositivi può suggerire acquisti di prodotti complementari. I prodotti smart diventano una parte essenziale della vita quotidiana, trasformando la relazione tra le persone e la tecnologia.
E' connesso
Grazie alla connessione online, i prodotti fisici diventano straordinariamente intelligenti. L'integrazione di cloud computing e intelligenza artificiale permette una comunicazione diretta tra prodotto, utente e azienda. Questo si traduce in un flusso costante di informazioni che rivoluziona la comprensione del prodotto e del cliente.
Opportunità? Quasi infinite.
Un processo di product innovation porta benefici sia all'utilizzatore finale (a prescindere che sia B2B o B2C), sia all'azienda che lo realizza.
L'utente ha un prodotto con un valore percepito nettamente superiore, l'azienda d'altro canto ha finalmente la possibilità di ricevere dati sull'utilizzo effettivo che viene fatto dell'oggetto, sia da un punto di vista quantitativo (quando e come) che qualitativo (quali funzionalità e perché).
Realizzare un prodotto smart significa anche realizzare un applicativo (mobile o web) per il controllo dello stesso. Questo implica il creare una customer experience in grado di comunicare al meglio le caratteristiche del prodotto e di guidare l'utente attraverso tutte le sue funzionalità.
Una buona customer experience unita a delle funzionalità in linea con i bisogni del cliente porta ad un'ottima customer satisfaction. Il cliente percepisce il valore del prodotto ed è in grado di utilizzarlo al meglio.

Interazione con il prodotto più semplice
CX migliore
Controllo remoto
Nuove smart features
Creare nuovi modelli di business
Prodotti scalabili
Dati su prodotto e utilizzo
Vendere servizi collegati ai prodotti
La chiave è nei servizi
I prodotti smart, vista la loro capacità di integrarsi con prodotti digitali come applicazioni e portali web, possono combinare prodotti fisici con servizi aggiuntivi. Questa caratteristica li rende dei Product-service systems (PSS).
Questi prodotti creano un ecosistema di prodotti e servizi dando l’opportunità di sviluppare nuovi modelli di business che possono essere implementati per creare valore sia al cliente che all’azienda che li offre.
Lo sviluppo di PPS deriva dall’esigenza delle aziende di far fronte alle mutevoli esigenze di mercato e dalla presa di coscienza che servizi e prodotti insieme possono offrire profitti superiori rispetto alla vendita dei soli prodotti. Inoltre con l’aumento della competizione sui prodotti tradizionali e la riduzione dei margini collegata alla vendita degli stessi, l’offerta dei servizi diventa un motivo di differenziazione rispetto ai competitor.
